Lo spirito VisAmoris
Da un piccolo vigneto a Imperia, un grande sogno.
L’amore per una terra aspra, ma generosa; un sogno che sembrava una sfida: produrre un vino speciale da una terra speciale che ne sapesse coniugare i colori, i sapori, i profumi e le emozioni. Il Pigato e le sue declinazioni per esprimere le qualità e la versatilità.
Per questo abbiamo scelto di farci portatori della tradizione e della vocazione per il Pigato, il vitigno d’elezione di queste terre. Un vino che sa sorprendere ad ogni bottiglia per i caratteri e le sfumature che sprigiona. Una scelta precisa, per un sogno abbracciato con la forza e lo spirito di una famiglia che ha scelto di dare forma a un progetto di vita, facendolo crescere con rispetto, competenza e innovazione. Abbiamo ripristinato i terreni all’antica vocazione vinicola e li conduciamo secondo i dettami più rigorosi dell’agricoltura biologica: una garanzia per offrire un prodotto di autentica qualità, capace di rispettare e salvaguardare l’armonia con la flora e la fauna che vive questi splendidi luoghi.
Abbiamo deciso di impiantare solo Pigato, perché crediamo nelle potenzialità straordinarie di questo vitigno autoctono della Riviera Ligure di Ponente. Un vitigno con una tradizione millenaria, legata strettamente a radici mediterranee e che in queste condizioni climatiche inimitabili, riesce a sorprendere con infinite sfumature di sapori e profumi. L’impianto non è stato così facile: terreni incolti, muretti a secco da ripristinare… Ma con grande competenza e tenacia ci siamo riusciti e oggi abbiamo circa 3 ettari e mezzo vitati. Il lavoro in vigna è quasi completamente manuale; non usiamo diserbanti nel rispetto della natura e del terroir. Nel 2008 abbiamo realizzato la Nostra cantina, dove vinifichiamo tutti i nostri Vini Pigato: siamo arrivati a declinarne 9 diverse interpretazioni e stiamo lavorando, coi ritmi della natura, a dare nuove espressioni a questo spirito unico.
Degustandoli si segue un percorso affascinante e sorprendente, che ogni volta ci fa commuovere. Il prezioso e accurato lavoro in vigna e cantina viene svolto anche grazie all’aiuto di Claudia Di Blasi e Gianni Briatore. Ecco, questo è VisAmoris: la forza del nostro amore per realizzare il nostro sogno. Un sogno ottenuto con tanta passione e determinazione, senza scorciatoie. Oggi siamo orgogliosi di condividerle con chi è in grado di apprezzare le cose buone che solo l’amore può realizzare.
Noi siamo VisAmoris!